Un documento comprensivo su azioni concordate per creare le infrastrutture, i saperi, le collaborazioni e sinergie con i portatori di interessi, nonché le strategie di marketing per uno sviluppo intelligente del territorio
Il progetto “Masterplan Città di Castello smart” è stato approvato dalla Giunta comunale con delibera Nr. 37 del 4/03/2013 e contestualmente è stato istituito un gruppo di lavoro sotto la guida dell’assessore alle politiche economiche, Prof. Enrico Carloni, con il coordinamento operativo e progettuale del Dr. Karl-Ludwig Schibel dell’Agenzia Utopie concrete. La giunta ha recepito positivamente i lavori del gruppo e confermato la continuità del suo impegno per il Masterplan con delibera Nr. 198 del 30/09/2013.
Il Piano individua i principali campi d’attività per uno sviluppo territoriale integrato sostenibile e le relative azioni per rendere nel periodo 2014-2020 l’Altotevere capace di futuro. Il documento parte dai piani esistenti, dagli studi e progetti del Comune e quelli dell’Agenzia Utopie concrete, audizioni di esperti e la coprogettazione con i principali stakeholder nei settori dell’industria/manifatturiero, del turismo, del commercio, della cultura, del sociale. Il Masterplan ha il carattere di un processo continuo per uno sviluppo integrato sostenibile nel senso del “Community Led Local Development” attraverso l’osservazione, la co-progettazione, l’implementazione e il monitoraggio degli Risultati/Indicatori per verificare il raggiungimento dei risultati attesi con le azione previste.
Il Masterplan prevede azioni
Gli strumenti finanziari saranno investimenti privati per le soluzioni di mercato, per esempio nel campo energetico o delle tecnologie d’informazione e comunicazione. Gli investimenti dovranno radicarsi nei territori, anche attraverso forme di cooperazione di cittadini, imprese, corpi sociali intermedi. Mobilitare risorse finanziarie nella partecipazione del livello locale significa avere proposte forti e precise di fattibilità e convenienza economica. Per i progetti più ambiziosi si cercheranno aiuti e co-finanziamenti nell’ambito dei programmi europei e nazionali 2014-2020.
Materiali utili:
Download Rapporto attività Masterplan
Download Azioni del Masterplan
Download Rapporto Indagine conoscitiva "Zona Industriale Nord"